Egregi signori, cari amici ciclisti,
la Capriasca è una magnifica regione i cui boschi e montagne sono terreno ideale per lo svolgimento di attività all’aperto. Il ciclismo non fa eccezione, prova ne sono i campionati del mondo 2003 di mountain bike e l’annuale cross country internazionale di Redde.
Un territorio importante, collegato alla rete nazionale delle piste ciclabili, attraversato da un percorso che, per buona parte, corre lungo una via ferrata in disuso (l’ex-tram Tesserete-Canobbio-Lugano).
Più corretto, però, sarebbe dire: “correrebbe” lungo un’opera costruita con lungimiranza oltre un secolo fa, perché la stessa dovrebbe essere oggetto di una sistemazione (poco onerosa e relativamente semplice) che, al momento, rimane sempre e soltanto a livello di buone intenzioni e tante, troppe parole.
Dopo quelle dell’estate 2009 ed autunno 2010, Pedalare senza fretta è la nostra nuova iniziativa lanciata per sensibilizzare i cittadini all’uso, bellissimo e salutare, di mezzi di mobilità lenta e richiamare le autorità a non tergiversare oltre nella realizzazione di infrastrutture di cui proprio non è più possibile fare a meno.
Ci permettiamo inviare la locandina della manifestazione, chiedendo cortesemente di girare la comunicazione a soci attivi amici e sostenitori.
Ringraziamo della collaborazione e, nell’attesa di trovarvi sulle vie e strade della Capriasca, auguriamo una splendida giornata
Lorenzo Quarenghi
Lugaggia
Segreteria PS & sinistra indipendente Capriasca
PS: la locandina è scaricabile dal sito: pssi-capriasca.